disintossicazione

« all'indice del glossario

definizione

L’insieme dei processi o dei fenomeni biochimici e/o fisico-chimici, che consentono all’organismo di liberarsi delle sostanze nocive, definite comunemente col nome di tossine; il termine viene utilizzato anche per designare quell’insieme dei provvedimenti terapeutici atti a eliminare, neutralizzare o metabolizzare sostanze, esogene o endogene, responsabili di condizioni tossiche, ovvero liberare l’organismo da presenze o influenze nocive.

Il termine disintossicazione è composto del prefisso dal greco δυσ– (dys– prefisso peggiorativo) e intossicazione che rappresenta l’azione di intoxicare, derivato del latino in (→ dentro) e  toxĭcum (→ tossico, veleno), dal greco τοξικόν, che sottintende ϕάρμακον, propriamente «veleno per la freccia (τόξον)».

Spesso, disintossicazione viene utilizzato, erroneamente, come sinonimo di detossicazione: in realtà, con questo termine si indica l’idea della rimozione delle sostanze tossiche dall’organismo umano, mentre con detossicazione (o detossificazione) si intende l’azione di eliminazione dei veleni corporei o esogeni, per mezzo dell’attivazione della via metabolica della detossificazione epatica.

Infatti la disintossicazione può essere ottenuta artificialmente da tecniche come l’emodialisi o, quando appropriato, con la terapia chelante; con questo termine ci si può anche riferire al periodo di disassuefazione, durante il quale l’organismo ritorna all’omeostasi (equilibrio) dopo un lungo periodo di uso di sostanze che provocano dipendenza. 

disintossicazione metabolica

Con questa definizione si sottintende la detossicazione: infatti, a causa del metabolismo, l’organismo può produrre sostanze nocive o entrare in contatto con xenobiotici, che devono essere neutralizzate attraverso la riduzione, l’ossidazione (reazioni redox), la coniugazione e l’escrezione dalle cellule e dai tessuti.

I processi enzimatici assumono un ruolo fondamentale nel metabolismo della disintossicazione: i più importanti sono le ossidasi del citocromo P450, l’UDP-glucuronosil-transferasi ed la glutatione S-transferasi: questi processi sono particolarmente importanti in quanto possono  influenzare la farmacocinetica dei metaboliti nell’organismo.

disintossicazione dall’alcool

Con questa locuzione si designa il processo mediante si mira a riportare alla normalità un consumatore cronico di sostanze alcoliche, soprattutto in caso che l’abuso e la dipendenza sia di lungo periodo: una grave dipendenza da alcol si traduce in una sottoregolazione dei recettori dei neurotrasmettitori GABA.

L’astinenza dalla dipendenza da alcol a lungo termine senza opportuni supporti può causare gravi problemi di salute e può essere fatale: la disintossicazione dall’alcol non è un trattamento per l’alcolismo, in quanto una volta completata la disintossicazione, è necessario affrontare la dipendenza sottostante che ha causato l’uso di alcol.

disintossicazione da droghe

Lo scopo di questa procedura è quello di ridurre o alleviare i sintomi di astinenza nelle persone che intendono interrompere l’uso di droghe: l’obiettivo non è tanto finalizzato a trattare la dipendenza, ma rappresenta piuttosto un primo passo nel trattamento a lungo termine; la disintossicazione può essere ottenuta senza farmaci o può utilizzare farmaci come aspetto del trattamento. 

« all'indice del glossario