Vitamin A Emulsion

descrizione

Regolatore della crescita dei tessuti epiteliali ed elemento indispensabile per il buon  funzionamento del sistema immunitario, per quanto solitamente presente nell’alimentazione, la vitamina A svolge un ruolo fondamentale nella gestione del benessere dell’organismo; emulsionato con piccole quantità di vitamina E (il principale antiossidante lipidico dell’organismo), lecitina ed estratto di semi di pompelmo, VITAMIN A EMULSION (NW1211) è un’emulsione di facile ingestione e rapido assorbimento, in grado di coadiuvare il ripristino del retinolo corporeo.

proprietà

La possibile presenza di avitaminosi o di insufficiente disponibilità di vitamina A (retinolo) può essere evidenziata dalla presenza di sintomi patognomonici specifici quali l’emeralopia (la riduzione della capacità di mantenere la visione notturna), le alterazioni della pelle e delle mucose e la predisposizione alle infezioni dovuta alla xerosi organica ed in particolare alla xeroftalmia (occhio secco): ovviamente è possibile effettuare la verifica della concentrazione ematica di questa vitamina tramite un esame del sangue anche se il test è utile solo nei casi di evidente avitaminosi; in realtà poiché possono manifestarsi sintomi carenziali o di ipovitaminosi anche nel caso in cui ci siano quadri di malassorbimento è possibile che la verifica della concentrazione ematica del retinolo nel sangue non dia risultati significativi.

Tutti i quadri disfunzionali o le patologie che compromettono l’assorbimento intestinale dei grassi possono ridurre l’assorbimento dei carotenoidi e aumentare il rischio di carenza di vitamina A: la diarrea cronica, la celiachia, la fibrosi cistica, alcune patologie pancreatiche e l’ ostruzione dei dotti biliari sono alcuni dei quadri morbosi che possono condizionarne l’assorbimento; la presenza di leaky gut syndrome, S.I.B.O., M.I.C.I. o di quadri disfunzionali che coinvolgano il sistema gastro-duodenale possono essere ugualmente corresponsabili di ipovitaminosi, così come un’alterata funzionalità epatica può interferire con la conservazione di ed utilizzo di questa vitamina, essendone questa la sede di immagazzinamento. Anche in caso di grave carenza proteica, nelle diete fortemente ipocaloriche o nei quadri di denutrizione proteico-energetica prolungata si possono osservare sintomi carenziali per il ridotto apporto o come effetto della compromissione dei processi di conservazione ed utilizzo della vitamina A.

Il professionista del ben-essere può utilizzare il test muscolare finalizzato a verificare l’eventuale esigenza di integrazione alimentare (profilo nutrizionale) e/o la necessità di modificare l’alimentazione, di intervenire sui processi digestivi e assimilativi o sugli squilibri dell’apparato gastro intestinale che possono condizionare l’assorbimento delle varie forme di vitamina A presenti negli alimenti: i carotenoidi, come il betacarotene, sono i pigmenti contenuti nella frutta e nella verdura (che conferiscono il caratteristico colore giallo, arancione o rosso) o negli ortaggi e nelle verdure a foglia verde scuro, e che, una volta consumati, sono convertiti in vitamina A nell’organismo; essendo liposolubili vengono assorbiti solo in presenza della capacità di digerire e assorbire i grassi, in associazione con una buona funzionalità epatica. Olio di fegato di merluzzo, fegato, tuorlo d’uovo, burro, panna e latte arricchito sono ottime fonti di vitamina A.

In caso di necessità è possibile utilizzare VITAMIN A EMULSION (NW1211), a base di retinil-palmitato (palmitato di vitamina A, estere del retinolo normalmente presente come forma di deposito della vitamina A negli animali) e α-tocoferolo acetato (acetato di vitamina E) in soluzione acquosa: la formulazione permette una facile ingestione ed un pratico dosaggio in quanto apporta 1500 μg di vitamina A (pari a 5.000 U.I.) e 3,35 mg di vitamina E (pari a 5 U.I.).

codice prodotto: NW1211 – confezione 1 oz. (~ 30ml)

ingredienti

Ogni goccia contiene:
→ retinil-palmitato (vitamina A) = 1500 μg (pari a 5.000 U.I.)
→ α-tocoferolo acetato (vitamina E) = 3,35 mg (pari a 5 U.I.).

eccipienti: acqua, polvere di acacia, glicerina, olio di lecitina, estratto di semi di pompelmo.

agitare prima dell’uso

note

→ dosaggio: 1 goccia una o più volte al giorno.
→ idoneo per vegetariani e vegani.
gluten-free – non contiene mais, sale, zuccheri, derivati del grano, lieviti.

controindicazioni

La vitamina A è liposolubile e può diventare tossica in alte dosi, sia in forma acuta, sia in forma cronica: la tossicità acuta può verificarsi a dosi > 200 mg o 660.000 U.I. (adulti) o > 100 mg o 333.000 U.I. (bambini); i sintomi possono includere nausea, vomito e mal di testa.

Dosi superiori a 10.000 U.I. durante la gravidanza possono essere teratogene (causando difetti alla nascita).

La vitamina E è liposolubile, ma non comporta controindicazioni in quantità fino a 40 volte la RDA (400 U.I./giorno): essendo anticoagulante, quantità di vitamina E superiori a 400 U.I. possono potenziare i farmaci che fluidificano il sangue come il coumadin e non devono essere utilizzate contemporaneamente; grandi dosi di vitamina E sono controindicate nell’ipertensione.

disclaimer

Nessuna affermazione riportata sulla presente pubblicazione è finalizzata alla cura di malattie diagnosticate o ignote: si consiglia sempre di riferire sintomi e disturbi al proprio medico curante e di informarlo d’eventuali integratori assunti per prevenire potenziali interazioni con farmaci. Nessuna delle affermazioni riportate, dei suggerimenti nutrizionali e delle ricerche riportate sono finalizzate alla diagnosi, alla cura o al trattamento di patologie e non dovrebbero essere considerate consiglio medico.

Per informazioni contattare

NUTRI-WEST ITALIA by C.K.T. srl

Via Peschiera, 25 – 41100 Modena

tel. +39 348 229 5552 ~ W.A. +39 345 849 6099 – mail: ckt@kinesiopatia.it