L’EMOZIONE DEL CIBO
MASTER IN KINESIOPATIA DEL METABOLISMO, DEL RICAMBIO E DELLA NUTRIZIONE
SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO
(Feuerbach)
Il cibo, con le sue componenti fondamentali ed energetiche, non solo ci fornisce i mattoni per la costruzione del nostro corpo, ma determina anche il modo con cui il nostro mondo interiore interagisce e si adatta all’universo che ci circonda, cioè il nostro ecosistema di riferimento; anche il nostro modo di essere, il dis-confort che viviamo, il dis-stress che subiamo generano i nostri desideri alimentari, così come le nostre emozioni condizionano le nostre scelte nutrizionali.
Siamo ciò che mangiamo o mangiamo in base a ciò che siamo?
Quanto di ciò che sappiamo sull’alimentazione corrisponde a verità e, soprattutto, quanto di ciò che mangiamo è generato dalle nostre abitudini e quanto dai nostri bisogni? Quale relazione esiste fra il cibo, i disturbi alimentari e le persone che mangiano con noi?
MENO DESIDERI ABBIAMO,
PIÙ SOMIGLIAMO AGLI DEI
(Socrate)
Cibus ~ l’emozione del cibo®
principali argomenti trattati:
⇒ gli alimenti: nozioni elementari e metabolismo; i costituenti fondamentali dell’alimentazione – gli stadi della nutrizione.
⇒ il processo digestivo.
⇒ stress e alimentazione: allergie – intolleranze – carenze nutrizionali; bisogni e desideri: le emozioni del cibo – sapori e gusti. Ripercussioni emotive dell’integrazione alimentare; la soppressione dei sintomi.
⇒ test alimentare vs “profilo nutrizionale“.
⇒ integratori alimentari & supplementi nutrizionali: nutraceutici – nootropi – adattogeni – ergogenici; la “terapia” attraverso il cibo.
⇒ detossicazione: mito o realtà?
⇒ programma di miglioramento individuale ed ecologia personale.
⇒ disbiosi intestinali & candidosi: il microbiota intestinale.
FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA
E LA TUA MEDICINA IL CIBO
(Ippocrate)
per eventuali chiarimenti Francesco Gandolfi ~ Aequus Librium
+39 3482295552 ~ +39 3458496099
gandalf@kinesiopatia.it ~ francescogandolfi@pecaffari.it